risultati

lunedì 31 gennaio 2011

'CLONARE' I MESSAGGI MAIL SU DUE MAC

Capita, se si acquista un portatile, di configurare gli account per la ricezione della posta elettronica e di trovarsi alla fine con l'applicazione Mail capace di inviare e ricevere messaggi ma completamente vuota (a meno che non si utilizzino degli account IMAP).
Configurare Mail infatti non equivale ad importare al suo interno i messaggi già scaricati dal server con un account POP.
Come fare quindi per 'clonare'  account, preferenze e messaggi su due Mac? 



Mail su OSX conserva tutta la tua corrispondenza in Home/Libreria/Mail, e le preferenze degli account nel file com.apple.mail.plist che si trova in Home/Libreria/Preferences.

Basterà quindi:

assicurarsi di aver chiuso l'applicazione Mail in entrambi i Mac e nel caso in cui su quello nuovo ci siano messaggi, preferenze o account che vogliamo conservare dobbiamo farne una copia, visto che la sostituzione delle preferenze causerà la perdita delle vecchie configurazioni, degli account creati e delle eventuali impostazioni personalizzate.

copiare gli elementi di queste due cartelle dal Mac che già utilizzavamo a quello su cui vogliamo replicare la configurazione ed i messaggi di Mail;

Per sicurezza si possono riparare i permessi con Utility disco.

Alla riapertura di Mail avremo sul nuovo Mac, account, messaggi e preferenze del Mac precedente.

P.S.: un consiglio vivissimo! se avete due Mac e li usate entrambi per scaricare la posta, utilizzate account IMAP (ormai quasi tutti i provider li supportano), cambiano la vita! 

Nessun commento:

Posta un commento